martedì 14 febbraio 2017

Monitoraggio ambientale alla Tenuta della Mistica: discariche nei pressi della Prenestina Bis

Nel corso di un monitoraggio ambientale effettuato nei pressi della Prenestina bis, in prossimità dell'area della Tenuta della Mistica, si è riscontrata la presenza di almeno tre distinte discariche di rifiuti.
Nello specifico si tratta dell'area che corrisponde ad un invaso realizzato contemporaneamente al nuovo tratto di strada, per convogliare e raccogliere le acque piovane. Purtroppo, come abbiamo avuto modo di riscontrare e documentare, il sito viene utilizzato per lo sversamento di rifiuti di vario tipo, in particolare calcinacci e resti di lavorazioni edili.
Chiediamo pertanto, al Municipio e alla Polizia locale, di prendere quanto prima dei provvedimenti efficaci per realizzare la bonifica di queste discariche, prima che l'ulteriore accumulo di rifiuti e di scarti di lavorazione determinino una situazione di degrado difficile da arginare.
Contestualmente auspichiamo una sistemazione di questa area attraverso la piantumazione di alberi, necessari non solo per migliorare l'aspetto paesaggistico del sito, ma anche per mitigare l'impatto delle autovetture che transitano sul nuovo tratto di strada, grazie all'azione naturale garantita dalle essenze arboree in merito ad assorbimento di polveri sottili e di CO2. Seguono le foto scattate nel sito.






Nessun commento:

Posta un commento