domenica 11 marzo 2018

Conferenza pubblica e contest fotografico sulla biodiversità del territorio del Municipio Roma V

Si è svolta ieri alla Casa della Cultura di Villa De Sanctis l'iniziativa organizzata dal WWF Roma e Area Metropolitana sulla biodiversità del territorio del Municipio Roma V, che ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e attento.
Nel corso della prima parte i relatori hanno illustrato diversi aspetti relativi alla realtà delle aree verdi del territorio e della biodiversità che le caratterizza. 
Emilio Giacomi ha ricostruito le vicende storiche che hanno caratterizzato l'evoluzione urbanistica del territorio dagli anni 80 ad oggi, sottolineando gli aspetti legati alle criticità che fino ad oggi hanno impedito la piena realizzazione di quella rete di aree verdi da cui dipende la riqualificazione ambientale della periferia orientale di Roma. 
Giuliano Fanelli, esperto botanico, ha illustrato il caso del Lago ex Snia, sorto negli anni 90 in prossimità di Largo Preneste e diventato, nel corso di due decenni, un ricco ecosistema dove si sono sviluppate specie arboree e vegetali tipiche delle aree umide, frequentato da numerose specie di uccelli acquatici alcune delle quali nidificanti e altre protette dalla Direttiva Uccelli dell'Unione Europea.
Leonardo Ancillotto, ricercatore dell'Università Federico II di Napoli e residente nel nostro territorio, ha parlato di mammiferi poco conosciuti ma estremamente utili, i chirotteri, che con il bat detector ha rilevato e censito nelle aree del Lago ex Snia e di Villa Gordiani, con il proposito di estendere il monitoraggio anche alle altre aree verdi del Municipio Roma V. I chirotteri, a rischio estinzione a causa di pesticidi, disturbi vari e degradazione degli habitat, sono estremamente importanti in quanto indicatori di qualità ambientale e fornitori di servizi ecosistemici.
La parte relativa alla conferenza si è conclusa con l'intervento del biologo Giovanni Mattias, che ha fatto un focus sulle piccole aree umide presenti nel territorio: Lago ex Snia, Lago Palatucci e Lago di Mistica nei pressi della Prenestina bis. Quest'ultima area, di recentissima realizzazione, è interessante in quanto ci consentirà di rilevarne e studiarne l'evoluzione nel tempo.  
La seconda parte dell'iniziativa è stata dedicata al Contest fotografico della biodiversità del territorio. La giuria, composta da Franco Menenti del WWF Roma e Area Metropolitana, Giovanni Giuliani del Domiad Photo Network e Vincenzo Luciani poeta e Direttore di Abitare A, ha premiato gli scatti più belli realizzati dai fotografi durante le uscite effettuate nelle aree verdi e nei parchi del territorio (vincitori Maria Piccini, Rosalba Palazzotto e Alessandro Fiorillo).
Una bella iniziativa, apprezzata dal pubblico intervenuto, utile a divulgare e far conoscere la qualità della biodiversità urbana e la necessità di tutelarla ed implementarla anche attraverso la realizzazione di estesi parchi urbani fruibili dai cittadini del territorio. 


 
Emilio Giacomi

Giuliano Fanelli

Giuliano Fanelli

Leonardo Ancillotto

Leonardo Ancillotto


Giovanni Mattias

Raniero Maggini


La giuria del Contest: Franco Menenti, Giovanni Giuliani e Vincenzo Luciani

La premiazione del Contest fotografico sulla biodiversità

La premiazione del contest fotografico sulla biodiversità

La premiazione del contest fotografico sulla biodiversità
 
La premiazione del contest fotografico sulla biodiversità

Nessun commento:

Posta un commento