venerdì 2 marzo 2018

Conferenza pubblica sulla biodiversità urbana: il territorio del Municipio Roma V

Sabato 10 marzo 2018, dalle 15 alle 18, alla Casa della Cultura di Villa De Sanctis (via Casilina 665) si terrà la conferenza pubblica dal titolo "Biodiversità urbana: il territorio del Municipio Roma V", organizzata dal WWF Roma e Area Metropolitana.
Contestualmente alla conferenza verrà allestita una mostra fotografica con gli scatti realizzati nelle aree verdi del Municipio Roma V dai fotografi naturalisti di varie associazioni, e al termine della conferenza una giuria premierà le foto più belle.
I relatori che interverranno sono Giuliano Fanelli che illustrerà i valori vegetazionali dell'area del Lago ex Snia, per la quale il WWF chiede da tempo l'istituzione del vincolo del Monumento Naturale
Leonardo Ancillotto ci parlerà di mammiferi volanti poco conosciuti, i chirotteri, la cui presenza rileva e monitora grazie all'uso del bat detector, uno strumento che registra gli ultrasuoni emessi dai pipistrelli per l'ecolocalizzazione. I pipistrelli, o chirotteri, sono mammiferi con elevata biodiversità che rivestono una grande importanza per l'ambiente e sono utilizzati come indicatori di qualità ambientale. 
Giovanni Mattias parlerà delle aree umide, numerose in questa porzione di città ed estremamente importanti per la conservazione e la tutela della biodiversità e non solo. 
Emilio Giacomi farà un focus sullo stato di realizzazione dei parchi e sulle criticità che fino ad oggi hanno impedito una piena valorizzazione delle aree verdi di questo territorio, che ancor più di altre aree cittadine ha urgente bisogno di riqualificazione ambientale.
Modera gli interventi Raniero Maggini, Presidente del WWF Roma e Area Metropolitana.

Conferma la tua partecipazione sull'evento facebook.

Nessun commento:

Posta un commento