lunedì 29 gennaio 2018

Incontri con le scolaresche del quartiere

E' iniziato stamattina un ciclo di incontri con gli alunni di una scuola del quartiere, ai quali abbiamo parlato dell'emergenza legata ai cambiamenti climatici, provocati dalle attività umane e dall'utilizzo delle fonti combustibili fossili. Nel corso della mattinata abbiamo proiettato delle slide e delle immagini eloquenti sulle conseguenze del riscaldamento globale e dei fenomeni meteorologici estremi provocati dai gas serra la cui concentrazione in atmosfera continua a crescere.
Gli incontri proseguiranno con un focus sulla strumentazione utilizzata per monitorare l'andamento delle temperature e con un approfondimento sulle conseguenze che i cambiamenti climatici provocano sugli ecosistemi e sulla biodiversità del pianeta, con rischi concreti per la vita di tutti.
I ragazzi nel corso dell'incontro si sono mostrati molto attenti e preparati, e hanno interagito proficuamente ponendo domande e quesiti per approfondire la conoscenza dell'argomento. 
Sensibilizzare i giovani e i giovanissimi sui rischi legati al cambiamento climatico in atto è molto importante, in quanto saranno soprattutto loro a doversi confrontare con le emergenze sempre più gravi legate al riscaldamento globale, e con giovani più preparati e sensibili aumentano le possibilità di riuscire ad influenzare la classe politica affinché operi le scelte necessarie per coniugare l'aspirazione al progresso e allo sviluppo civile e sociale con le esigenze ambientali e degli ecosistemi sempre più minacciati e in crisi.







 

Nessun commento:

Posta un commento