domenica 19 novembre 2017

Messi a dimora 150 alberi al Parco di Tor Tre Teste

Stamattina gli attivisti del Gruppo Pigneto-Prenestino del WWF Roma e Area Metropolitana hanno partecipato all'iniziativa di Roma Capitale per la messa a dimora di circa 150 alberi al Parco Alessandrino/Tor Tre Teste.
Tra le figure istituzionali erano presenti l'Assessore alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari, il Presidente della Commissione Ambiente Capitolina Daniele Diaco e il Presidente del Municipio Roma V Giovanni Boccuzzi, oltre a un funzionario della Sovrintendenza capitolina.
Gli alberi messi a dimora, tutti autoctoni, hanno riempito un'area non distante dalla cosiddetta "vallata", dove lo scorso anno erano stati avviati i lavori per la costruzione di un playground del Coni, poi non più realizzato grazie alla mobilitazione di associazioni, tra le quali la nostra, e cittadini del quartiere.
Ora, dopo la messa a dimora, sarà necessario che il Servizio Giardini garantisca la necessaria manutenzione del terreno e delle piante, con sfalci ed innaffiature puntuali, e vigileremo affinché questo avvenga.
Le opere di forestazione sono importanti, in quanto gli alberi servono a produrre ossigeno, ad assorbire gli inquinanti e le polveri sottili, a mitigare gli impatti del cambiamento climatico, perché una volta cresciuti creano ombra e soprattutto assorbono il principale gas serra, la CO2.










Nessun commento:

Posta un commento