giovedì 2 novembre 2017

Martin pescatore e Porciglione al Lago ex Snia

Continua, da parte degli attivisti del Gruppo Pigneto-Prenestino del WWF Roma, l'attività di monitoraggio, censimento e documentazione delle specie ornitiche che frequentano l'area del Lago ex Snia.
Ieri 1 novembre uno dei nostri attivisti ha osservato una coppia di Martin pescatore, specie protetta dalla Direttiva Uccelli dell'Unione Europea, ed ha immortalato la femmina. Stamattina un altro nostro attivista ha osservato ben 4 esemplari della stessa specie, il che conferma ancora una volta l'importanza del Lago ex Snia per la biodiversità urbana e persino per le specie particolarmente protette.
Sempre ieri il nostro attivista ha fotografato anche un esemplare di Porciglione, specie elusiva e poco comune.
E' sempre più evidente la necessità di apporre dei vincoli di tutela per un'area così preziosa sotto il profilo naturalistico, soprattutto in un contesto urbano come quello dove si trova incastonata, circondata da palazzi, arterie stradali molto trafficate e una linea ferroviaria.
Il WWF continua a chiedere alla Regione Lazio l'apposizione del vincolo del Monumento Naturale per il Lago ex Snia, area all'interno della quale dal novembre 2014 ad oggi abbiamo osservato e censito ben 74 specie di avifauna, di cui 3 protette dalla Direttiva Uccelli dell'Unione Europea (il Martin pescatore, il Falco pellegrino e la Sgarza ciuffetto).

Per tutto il mese di novembre, il nuovo orario di apertura dell'area del lago (ingresso in via di Portonaccio) sarà dalle 10.00 alle 17.00, grazie ai volontari del Forum Territoriale Permanente del Parco delle Energie che ne garantiscono l'accesso in maniera controllata, autorganizzata e autogestita.

A seguire le foto scattate ieri, 1 novembre 2017, dal nostro attivista che da 3 anni osserva e censisce le specie ornitiche presenti nel sito.









Nessun commento:

Posta un commento