lunedì 9 ottobre 2017

Situazioni di pericolo per l'incolumità pubblica al Parco della Cervelletta

Nella giornata del 2 ottobre 2017 nel corso di un monitoraggio periodico della biodiversità, effettuato da un nostro attivista presso il Parco della Cervelletta, situato all'interno della Riserva Naturale Valle dell'Aniene, sono state riscontrate delle situazioni di pericolo per l'incolumità pubblica, consistenti nella presenza di almeno n. 3 botole scoperte e prive della prevista segnaletica che indica "zona pericolosa", nonché segni evidenti di degrado ambientale. 
Dette botole hanno una profondità di almeno 3-4 metri e sono situate in una zona abbastanza impervia, ma facilmente raggiungibile sia da via di Tor Cervara, che da viale Ettore Franceschini, e più precisamente al lato del rudere, proprio nelle immediate vicinanze del Casale della Cervelletta, percorrendo il sentiero principale in discesa, adiacente la zona paludosa, per poi dirigersi sul lato sinistro se si proviene da via Tor Cervara, viceversa se da via E. Franceschini. L’area in questione risulta essere di proprietà di Roma Capitale. 
Per quanto sopra rappresentato si richiede la messa in sicurezza della zona con apposita segnaletica indicante la situazione di pericolo, rimanendo a disposizione, e garantendo la presenza di almeno un attivista nel giorno del sopralluogo previsto.


Botola scoperta, non segnalata

Altra botola scoperta, non segnalata

Terza botola scoperta e non segnalata, rinvenuta durante il monitoraggio

Nessun commento:

Posta un commento