mercoledì 27 settembre 2017

Stop al carbone entro il 2025: manifestazione del WWF a Piazza di Montecitorio

Una nuvola di palloncini neri, simboleggianti la Co2, ha attraversato oggi il centro di Roma, per approdare a Piazza Montecitorio dove si è conclusa la manifestazione del WWF, partita dalla storica sede di via Po. 
Il WWF chiede al governo, che nelle prossime settimane pubblicherà la Strategia energetica nazionale con la quale deciderà la traiettoria energetica dell’Italia per almeno i prossimi 20 anni, di chiudere le centrali a carbone entro il 2025, come hanno già deciso di fare altri paesi europei, tra i quali la stessa Gran Bretagna, patria dell'uso del carbone e della rivoluzione industriale.
Per fronteggiare l'inquinamento e i cambiamenti climatici, sempre più minacciosi, occorre un deciso cambio nella strategia energetica nazionale, improntata principalmente al risparmio energetico e allo sviluppo delle energie rinnovabili.
Anche i cittadini possono dire NO AL CARBONE, firmando la petizione online, promossa dal WWF Italia insieme a numerose associazioni, che chiede ai ministri Calenda (Sviluppo Economico) e Galletti (Ambiente) un impegno concreto per la chiusura di tutte le centrali a carbone ancora presenti in Italia entro il 2025.


Al centro Isabella Pratesi, Direttore Conservazione del WWF Italia

Maria Grazia Midulla, responsabile Energia e Clima del WWF Italia

Dante Caserta, Vicepresidente del WWF Italia

Andrea Filpa, delegato del WWF Italia per il Lazio



Nessun commento:

Posta un commento