lunedì 19 giugno 2017

Aiutiamo i nostri alberi a superare questo prolungato periodo di caldo e siccità

In questi giorni di grande caldo e conclamata siccità, ci siamo accorti dello stato di forte sofferenza in cui versano molti alberi del quartiere. In particolare stamattina ci siamo recati a Largo Preneste per innaffiare alcuni piccoli alberi piantati in occasione della inaugurazione della piazza restaurata, che già versano in condizioni piuttosto critiche, uno in particolare è prossimo a seccarsi. 
Chiediamo non soltanto agli enti preposti di provvedere, in particolare in questo periodo, a controllare e a far innaffiare le alberature del territorio, ma anche ai cittadini e ai commercianti di adottare un albero e provvederne all'innaffiamento. 
Un piccolo e semplice gesto di cittadinanza attiva può aiutare i nostri alberi a sopravvivere a calura e siccità, in particolare ora che ci troviamo ormai in un nuovo regime climatico che renderà sempre più frequenti le ondate di calore e i lunghi periodi di siccità. 
Gli alberi, oltre che avere un valore e un costo economico sostenuto dalla collettività al momento della loro piantumazione, svolgono un servizio essenziale in quanto concorrono ad assorbire gas serra e polveri sottili, creano ombra e riducono l'effetto isola di calore delle città. E producono l'ossigeno che respiriamo. 
Aiutiamoli quindi, soprattutto in questo periodo, un semplice gesto può servire già a tanto. Inoltreremo comunque una segnalazione agli enti preposti affinché provvedano ad innaffiare e a monitorare lo stato di salute delle alberature del territorio.








Nessun commento:

Posta un commento