sabato 23 aprile 2016

Lungotevere della Navi, giornata di pulizia lungo le sponde del fiume

Domenica 24 aprile, insieme agli scout del CNGEI e a Mare Vivo, il WWF Lazio ha organizzato una giornata di pulizia delle rive del Tevere, con il duplice obiettivo di restituire bellezza all'area golenale prospiciente il Palazzo della Marina (Lungotevere delle Navi) e di rinnovare la richiesta alla Regione Lazio di istituire in questo tratto del Tevere un Monumento Naturale.
Si tratta infatti dell'unica sponda del Tevere in area urbana ricca di vegetazione arbustiva ed arborea (con esemplari di Pioppo Bianco, Pioppo Nero, Salice Bianco, Olmo Campestre, Alloro) che offre riparo a specie nidificanti quali Pendolino e Martin Pescatore e a numerose specie di passo quali Airone Cenerino, Piro Piro Piccolo o la Nitticora, che qui viene regolarmente osservata svernare. E' spesso avvistato in volo il Falco Pellegrino, il tutto in pieno centro di Roma.
"Abbiamo organizzato questa iniziativa per accendere i riflettori su una risorsa ambientale colpevolmente dimenticata – dichiara Andrea Filpa Delegato del WWF Italia per il Lazio – una risorsa di fondamentale importanza sia dal punto di vista naturalistico che storico, in quanto ci mostra come si presentava il fiume nel passato. Eleggerla Monumento Naturale, proteggerla e renderla fruibile per attività di educazione ambientale rafforzerà la rete ecologica di Roma e costituirà un primo passo per una valorizzazione naturalistica del Tevere purtroppo ancora tutta da costruire" Nel corso delle attività di pulizia - che hanno avuto il patrocinio del Municipio II e che sono rese possibili dalla collaborazione di AMA - verrà illustrato un breve dossier sulle caratteristiche ambientali dell'area, redatto da naturalisti e birdwatcher del WWF Lazio.

Gli attivisti del Gruppo Attivo Pigneto-Prenestino parteciperanno all'iniziativa, ed invitano i propri simpatizzanti e tutti gli iscritti e i soci del territorio ad unirsi e partecipare, affinché si sia in tanti. L'appuntamento è per domani 24 aprile alle ore 10.00 di fronte al Palazzo della Marina, lato Tevere. Le operazioni di pulizia dureranno, pressappoco, fino alle ore 15.00.

Nessun commento:

Posta un commento