martedì 5 maggio 2015

Specie di avifauna osservate nell'area del Lago ex Snia e del Parco delle Energie

Il file excel, scaricabile al link sotto, elenca le specie di avifauna che abbiamo osservato nell'area del Lago ex Snia e del Parco delle Energie (via Prenestina 175) nel corso dei rilevamenti iniziati nel mese di novembre 2014. 
Lo stesso lavoro lo stiamo facendo per tutte le principali aree verdi del V Municipio di Roma e per alcune altre aree dei territori limitrofi (Parco della Caffarella, Parco della Cervelletta). 
I dati raccolti concorreranno allo sviluppo di uno studio sui corridoi ecologici che mettono in connessione tali aree, finalizzato alla protezione delle stesse e dei relativi habitat e biodiversità. 
Una delle minacce principali alla diversità biologica è rappresentata proprio dalla frammentazione degli habitat, in particolare nelle aree urbane dove la pressione delle attività antropiche è fortissima.
Continueremo con i rilevamenti dell'avifauna anche nel medio/lungo termine, per un monitoraggio costante, che sia pronto a registrare anche eventuali cambiamenti nella distribuzione o nella presenza delle specie, eventuali criticità emerse, modifiche nelle aree e negli habitat, ecc.

Nessun commento:

Posta un commento