mercoledì 24 dicembre 2014

Buone Feste dal WWF Pigneto Prenestino

Il WWF Pigneto Prenestino augura Buone Feste a tutti gli attivisti, gli amici e le persone impegnate nella difesa della natura e del territorio.
Sta per concludersi un anno che ci ha visti impegnati in tante battaglie, difficili ma entusiasmanti, nel corso delle quali non sono mancate vittorie importanti, prima tra tutte l'area del Lago ex Snia sottratta alla speculazione e restituita ai cittadini, grazie anche alle iniziative promosse e messe in campo insieme agli amici del Forum Territoriale Permanente del Parco delle Energie.
Molto è il lavoro che ci attende ancora nel nuovo anno, volto a porre l'ambiente, la biodiversità e la difesa del territorio al centro dell'agenda politica locale e nazionale. A tal proposito proseguiranno le iniziative per promuovere la riqualificazione ambientale della periferia orientale di Roma, attraverso la tutela e la valorizzazione dei beni paesaggistici, naturali e culturali che caratterizzano l'area del Comprensorio Ad duas lauros e l'area di Mistica - Tor Tre Teste - Casa Calda, ancora oggi minacciate da tentativi di edificazione e colate di cemento. Contemporaneamente daremo il nostro contributo all'attuazione della programmazione del WWF Italia e del WWF Internazionale, a partire dalle campagne "Crimini di Natura" e "RiutilizziAmo l'Italia".
Proseguirà inoltre il lavoro, già ben avviato, di monitoraggio e censimento dell'avifauna (stanziale, svernante, nidificante e migratoria) che frequenta i parchi e le aree verdi del territorio del V Municipio di Roma. Tale iniziativa, oltre ad esser tesa a contribuire alla protezione delle aree verdi in questione (veri e propri corridoi ecologici per l'avifauna e la fauna protetta), si pone l'obiettivo di coinvolgere e avvicinare sempre più cittadini alla natura e all'ambiente, mostrando loro (in particolare alle giovani generazioni) che è possibile fruire delle ricchezze ecologiche anche in un contesto fortemente urbanizzato e antropizzato come il nostro.
Concludiamo questo post con l'inserimento delle osservazioni dell'avifauna che anche oggi i nostri attivisti hanno effettuato nell'area del Parco delle Energie, che ha consentito loro di contare: 4 Pettirossi, una stima di circa 50 Piccioni domestici, 5 Gabbiani reali, 10 Merli, 2 Codirossi spazzacamino, 1 Passera d'Italia, 7 Storni, 3 Capinere, 2 Cornacchie grigie, 5 Parrocchetti dal collare e 1 Ballerina bianca.
Non c'è modo migliore di trascorrere le feste, riscoprendo le bellezze naturali e paesaggistiche che caratterizzano il nostro territorio, pertanto rinnoviamo l'invito a visitare i parchi e le aree verdi a noi vicine: Parco delle Energie (via Prenestina 175), Parco del Torrione Prenestino, Villa Gordiani, Villa De Sanctis, Parco Somaini, Parco archeologico di Centocelle, Mistica - Tor Tre Teste - Casa Calda.
Buon Natale, Buone Feste e Buon inizio di nuovo anno.

Nessun commento:

Posta un commento